Una piccola casa vacanze situata sulla costa rocciosa della Svezia: è questo il progetto sviluppato da NORM architects. Si chiama “casa dell’arcipelago” ed è una casa vacanze moderna progettata per la vita in famiglia.
L’aspetto caratteristico è rappresentato dall’integrazione dell’edificio con la natura circostante: le linee sono pulite, gli spazi luminosi e i colori chiari, in piena armonia con il contesto. Il legno utilizzato per l’edificio sembra quasi fondersi con l’ambiente e si ispira alle tradizionali costruzioni locali utilizzate dai pescatori per la rimessa delle barche.
La struttura della casa
La casa dell’arcipelago è formata da quattro volumi in legno interbloccati e collegati da un ponte terrazzato. L’obiettivo della casa è quella di fornire una sorta di “rifugio” per scappare dalla quotidianità e dalla confusione della città.
L’ambiente più importante della casa è una grande stanza centrale, dove è presente una cucina a isola. Da un lato c’è una zona lounge con una vista della collina rocciosa; dall’altro lato una zona pranzo che si affaccia sul terrazzo esterno.