Per realizzare le case in legno Barra&Barra utilizziamo due tipi di strutture: a telaio e la tecnologia X-lam. La scelta, dell’uno o dell’altro sistema costruttivo, dipende dalle caratteristiche che si vogliono ottenere per la propria casa. La decisione non è una questione di “meglio” o “peggio”, ma di valutare le esigenze costruttive caso per caso.

In questo nuovo articolo, vedremo insieme perché e in quali casi scegliere la tecnologia X-lam.

Tecnologia X-lam: cos’è

Il nome “X-lam” è l’abbreviazione di “Cross Laminated Timber”. La sua traduzione letterale in italiano è “legno lamellare a strati incrociati”. Si tratta, infatti, di un materiale da costruzione composto da diversi strati incrociati e uniti con adesivi ecologici. I pannelli X-lam sono composti per il 99% di legno e per l’1% di colla.

La particolarità dell’X-lam risiede soprattutto nella sua struttura, che la rende particolarmente robusta e resistente. Grazie all’orientamento perpendicolare dei diversi strati di legno, viene incrementata la stabilità e anche la resistenza meccanica del pannello.

Perché scegliere la tecnologia X-lam per le case in legno?

La robustezza dei pannelli X-lam, come detto poco sopra, gli fa assumere un’importante funzione portante, garantendo una notevole resistenza. Montati correttamente, infatti, garantiscono una lunga durata per una casa prefabbricata in legno, anche superiore a quella delle case in latero-cemento!

Inoltre, sempre grazie a queste sue caratteristiche, si tratta della tecnologia ideale per la realizzazione anche di edifici multipiano.

I motivi per scegliere la tecnologia X-lam non finiscono qui.

La sua tipica struttura a pannelli incrociati fa sì che l’X-lam sia un materiale particolarmente adatto all’edilizia antisismica. Inoltre, la sua flessibilità garantisce un’ottima stabilità dimensionale anche in caso di terremoto.

Trovi altri approfondimenti sul tema in questo nostro articolo e anche sul nostro canale YouTube.

Realizziamo insieme la tua nuova casa in bioedilizia!

Se stai pensando di realizzare la tua nuova casa in bioedilizia, contattaci e potremo realizzarla insieme, su misura per te, la tua famiglia, e le vostre specifiche esigenze. Ci trovi via email scrivendo a info@barraebarra.it oppure telefonicamente allo 0171-211359

Lascia un commento