Realizziamo con amore la tua casa in bioedilizia, siamo costruttori da oltre tre generazioni

Siamo specializzati nella progettazione e nella costruzione di edifici in bioedilizia e a basso consumo energetico.

Quella delle costruzioni è una passione tramandata di generazione in generazione: da oltre 30 anni la famiglia Barra si occupa di edilizia civile ed industriale. Abbiamo visto con i nostri occhi l’evoluzione del settore e toccato con mano i più grandi cambiamenti nell’approccio all’edilizia, sviluppando sempre più la nostra visione e il nostro modo di lavorare.

L’attività di famiglia è cresciuta ancora nel 2002, quando Romina Barra, dopo alcuni anni passati in Galles ad approfondire studi sulla bioarchitettura, ha fondato lo “Studio Barra”, specializzato in progettazione e consulenza in materia di bioedilizia ed efficienza energetica.

In quegli anni ci siamo dedicati a grandi collaborazioni con innumerevoli aziende italiane e tedesche per la costruzione di edifici a struttura portante prefabbricata. Da questa esperienza nasce, nel 2007, Barra&Barra.

Portiamo avanti la nostra idea di casa: progettiamo e costruiamo abitazioni in bioedilizia su misura

Grandi idee e più spazio alla qualità della vita. In questi valori si esprime il concetto di bioedilizia per Barra&Barra. Una costante attività di ricerca e innovazione per affermare il proprio posizionamento in un mercato in continua evoluzione. Il risultato? Soluzioni bioarchitettoniche a basso consumo energetico unite a un alto valore aggiunto in termini di comfort ed estetica.

In cosa crediamo

Casa tua è il tuo mondo

Abbiamo detto NO alle case costruite “in serie”. Scegliere la tua nuova casa significa toccare con mano il sogno di una vita. Costruire la tua nuova casa significa ascoltare musica sul tuo divano.

Progettare la tua nuova casa significa vedere il tuo futuro che prende forma. Lo stesso futuro che immaginavi dietro ai banchi di scuola o mentre firmavi il tuo primo contratto di lavoro. Per questo crediamo che la tua casa meriti di essere costruita su misura per te e che si adatti perfettamente al tuo stile di vita.

La nostra sede

Un edificio che produce più energia di quanta ne consuma

Nella nostra sede, costruita secondo i più moderni canoni di bioedilizia, si produce molta più energia di quanta se ne consumi. Grazie ad impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, dal 2010 l’azienda non sostiene alcuna spesa per l’energia elettrica, il riscaldamento, il raffrescamento e l’acqua calda sanitaria.

Immaginiamo un futuro in cui il settore edile non rappresenti più una delle prime forme di inquinamento del Pianeta. Ci impegniamo per prenderci cura delle risorse naturali, abbattendo l’impatto ambientale delle nostre case.

Conosci il nostro Team

Romina Barra

CEO, Founder

Si dice sempre che le donne non sappiano fare squadra. Falso. La storia di Barra&Barra, l’azienda che ho fondato nel 2007 e che dirigo con la mia socia Elisa Maggiori, dimostra il contrario: insieme ogni giorno viviamo la grande ed entusiasmante avventura di essere manager, donne e mamme. Sono laureata in ingegneria edile al Politecnico di Torino e in virtù (o per colpa) della mia formazione amo pianificare ogni dettaglio della mia vita, del mio lavoro e delle biocase che costruisco, con razionalità e logica. Nonostante ciò, sono comunque le emozioni e la creatività il mio motore principale che, a braccetto con la mia mente da ingegnere, mi aiutano ogni giorno ad affrontare le richieste dei nostri clienti nello loro globalità e a trovare soluzioni originali ed efficienti, a progettare biocase belle ma anche funzionali, costruite con materiali che rispettino l’ambiente ma anche molto performanti, a realizzare case ma soprattutto sogni.

Marco Lingua

Direttore ufficio progettazione

Dopo la laurea in ingegneria civile, ho approfondito le mie conoscenze sui temi che più mi appassionano, quali il risparmio energetico, le energie rinnovabili, il comfort abitativo. Nel frattempo ho iniziato a collaborare con Barra&Barra, dove ho avuto occasione di mettere in gioco le mie competenze per massimizzare le performance dell'involucro edilizio e l'efficienza dei sistemi impiantistici che lo animano. Ho intrapreso in questo modo un cammino stimolante, ricco di soddisfazioni, che mi mette in contatto con persone che come me hanno a cuore la sostenibilità ambientale e che vogliono realizzare la casa dei loro sogni. Li accompagno nella scelta delle migliori tecnologie e porto a loro servizio la mia esperienza, per cucirli su misura la casa che più si adatta al loro stile di vita. Ogni nuovo progetto è un viaggio entusiasmante che mi pone davanti a sfide inedite, con cui mi confronto per raggiungere la soluzione ideale. Questo percorso richiede molta energia e impegno, ma l'ottenimento del risultato con la soddisfazione finale del cliente ripaga ampiamente tutti gli sforzi fatti!

Elisa Maggiori

Direttore ufficio tecnico

Il mio lavoro è la mia passione, perchè conosco l'importanza del mio ruolo.
Il mio obiettivo è quello di dare soluzioni all'avanguardia, sia dal punto di vista tecnologico sia sulla base del principio dell'edilizia sostenibile, a tutte quelle persone che si affidano a me per la costruzione della loro casa.
Ho iniziato a lavorare nel campo della bioedilizia, ed in particolare nel settore delle strutture prefabbricate, subito finiti gli studi e mi sono specializzata in tutto ciò che riguarda l'organizzazione del cantiere dietro le quinte: dalla preventivazione fino ai piani di approvvigionamento del materiale e alla scelta dei collaboratori, dal cronoprogramma dei lavori fino alla contabilità del cantiere.
In parallelo mi occupo dei progetti esecutivi redatti in conformità al progetto architettonico, integrati con tutti i particolari costruttivi e le modalità esecutive di dettaglio.
Per realizzare case sicure, confortevoli e green, in linea con le nuove ispirazioni architettoniche, non basta la tecnologia per fare la differenza: è per questo che nel mio lavoro metto anche la mia esperienza, il mio know-how, ma soprattutto i miei principi e i miei valori.
Io ed il mio team condividiamo gli stessi valori e solo così la squadra può funzionare. Siamo pronti ad affrontare qualsiasi sfida per realizzare nel migliore dei modi il sogno dei nostri clienti.

Enrico Petronio

Direttore tecnico dei cantieri

Ingegnere civile specializzato in impiantistica, ho affrontato vari aspetti della progettazione sia dal punto di vista architettonico che da quello ingegneristico, nel tempo mi sono poi specializzato nella direzione dei lavori e nel coordinamento della sicurezza.
In Barra&Barra ricopro il ruolo di direttore tecnico dei cantieri, con il mio team mi occupo dell'organizzazione delle varie fasi costruttive, del controllo della qualità delle nostre biocase e dell'assistenza ai clienti successivamente al completamento della loro abitazione.
Il rispetto delle aspettative dei nostri clienti e il raggiungimento dei nostri altissimi standard è il mio obiettivo.

Andrea Magnaldi

Coordinatore acquisti e qualità

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Torino, cura il coordinamento degli acquisti aziendali e si occupa del monitoraggio e del miglioramento del sistema di gestione della qualità.

Annapaola Ambrosioni

Consulente tecnico

Laureata in Architettura presso il Politecnico di Torino, abile nell’offrire soluzioni specifiche alle richieste del cliente, è il consulente tecnico di riferimento per le province di Cuneo e Torino.

Luca Muggiri

Coordinatore ufficio tecnico

Architetto, per passione oltre che per mestiere, si dedica alla supervisione dei preventivi ed alla progettazione architettonica ed esecutiva ed assiste i clienti nelle scelte sulle finiture interne.

Raffaella Maggiori

Responsabile ufficio progettazione

Lavora nell’ufficio di ingegneria e progettazione e si occupa di redigere le pratiche burocratiche per l’ottenimento dei permessi edilizi e di svolgere operazioni topografiche sui terreni.

Laura Cane

Responsabile ufficio tecnico

Laureata in Architettura presso il Politecnico di Torino, si occupa degli acquisti, della progettazione esecutiva ed impiantistica e di seguire tutti gli aspetti tecnici dei lavori portati avanti dall'azienda.

Andrea Regolo

Consulente tecnico

E’ il consulente tecnico di riferimento per Liguria, Valle d'Aosta, est Piemonte e nord Lombardia.

Stefania Leoncino

Responsabile ufficio progettazione

Laureata in Architettura presso il Politecnico di Torino, si occupa delle progettazioni architettoniche e della redazione delle pratiche burocratiche per l’ottenimento dei permessi edilizi.

Roberto Imbiscuso

Responsabile tecnico di cantiere

Laureato in Architettura presso il Politecnico di Torino, coordina e segue l’esecuzione in cantiere delle prestazioni in contratto e sovrintende all’osservanza dei piani di sicurezza.

Stefano Arese

Responsabile logistica e sicurezza

Si occupa dell’assistenza alla conduzione dei cantieri, della gestione dei documenti inerenti la sicurezza e dell’organizzazione di riunioni periodiche per il monitoraggio dell'avanzamento dei lavori.

Valentina Racca

Responsabile amministrativo

Si occupa del lavoro amministrativo e contabile dell’azienda, nonché di ogni aspetto atto a migliorare ed agevolare l’andamento organizzativo dell’intero ufficio.

Giacomo Alladio

Responsabile acquisti

Laureato in Architettura presso il Politecnico di Torino, si occupa della progettazione esecutiva ed impiantistica e di seguire tutti gli aspetti tecnici dei lavori portati avanti dall’azienda.