Ecco il volto che avrà il nuovo Hangzhou International Sports Center in Cina.

Il progetto, curato da Zaha Hadid Architects, prevede la realizzazione di uno stadio di calcio da 60.000 posti e campi di allenamento, oltre ad un’arena coperta da 19.000 posti e un centro con due piscine da 50 metri. Situato all’interno del Distretto Culturale della Scienza e della Tecnologia del Futuro di Hangzhou, l’edificio rispetta tutti i requisiti di sostenibilità ambientale.

Le funzioni del nuovo edificio

Il nuovo International Sports Center è stato progettato da Zaha Hadid Architects per diventare un punto di riferimento per la città di Hangzhou, località in pieno sviluppo e sede di grandi aziende tech.

All’interno della struttura, vi sono diverse aree progettate per sportivi dilettanti o professionisti. Il design si sposa perfettamente con i paesaggi naturali situati sulla sponda del fiume, diventando il ritrovo per lo svago dei cittadini immerso nella natura.

Il centro sportivo ha al suo interno uno stadio di calcio da 135.000 metri quadrati, posto sul fronte orientale dell’edificio. Dall’altro lato, l’arena coperta e il centro acquatico sono collegati allo stadio. Gli edifici presenti sono sale per allenamento e fitness, spogliatoi, uffici, nonché negozi, ristoranti e bar. 

L’attenzione verso la sostenibilità ambientale

L’International Sports Center è stato progettato ottenendo un punteggio di 3 stelle rispetto al programma di costruzione green attualmente in corso in Cina.

Le lamelle esterne della facciata sono state posizionate analizzando l’irraggiamento solare, così come il posizionamento dell’impianto fotovoltaico. Inoltre, i sistemi di recupero del calore del suolo miglioreranno l’efficienza dell’intera struttura.

A completare il lavoro, anche un sistema di raccolta dell’acqua piovana e una particolare attenzione all’utilizzo e al riciclo dei materiali di costruzione.

Ecco alcuni scatti del progetto.

Credits Immagini: Zaha Hadid Architects

Lascia un commento