Il legno rappresenta il materiale da costruzione principalmente utilizzato da Barra&Barra per la realizzazione delle case in bioedilizia. Questo materiale naturale offre numerosi vantaggi in termini di sostenibilità, durabilità e prestazioni energetiche. Le nostre biocase sono caratterizzate dall’utilizzo di legno essiccato avente circa il 15% di umidità, principalmente vengono impiegati l’abete rosso o quello bianco.

Struttura a telaio e X-lam

In Barra&Barra utilizziamo due tipologie di strutture in legno per la costruzione delle nostre biocase: il telaio e l’X-lam. Il legno viene impiegato strutturalmente sia per la realizzazione delle pareti esterne ed interne, sia per la produzione di solai e tetti.

Nel sistema a telaio, la struttura della casa è realizzata con un telaio di legno giuntato a montanti verticali continui. Questo tipo di struttura offre flessibilità architettonica e permette l’incorporazione dell’isolamento all’interno della struttura portante.
Diversamente, l’X-lam è un sistema costruttivo in cui le tavole di abete a strati incrociati vengono incollate fra di loro. Questo sistema offre elevate prestazioni strutturali e permette di posizionare il pacchetto isolante sull’esterno del setto in legno.

Legno lamellare per elementi strutturali e stabilità statica

Gli elementi esposti alle condizioni atmosferiche sono realizzati con legno da costruzione lamellare. Questo tipo di legno offre una maggiore stabilità dimensionale e prestazionale, prevenendo deformazioni e garantendo una lunga durata nel tempo. Viene utilizzato per gli elementi necessari alla stabilità statica della casa, come pilastri, supporti e altri singoli elementi strutturali. Qualora visibili, tali elementi acquistano anche una funzione estetica nell’ambiente interno. Il legno lamellare è disponibile nella forma diritta e curva, offrendo così una libertà di configurazione praticamente illimitata nel campo delle costruzioni in bioedilizia.

Rivestimenti interni ed esterni

Le nostre case Barra&Barra sono completamente personalizzabili con varie tipologie di finitura. È quindi possibile scegliere di avere rivestimenti a vista in legno a parete o a soffitto sia per l’interno che per l’esterno. Se realizzati in abete sono verniciati, mentre quelli in larice possono non esserlo. Questa seconda scelta permette di mantenerne l’aspetto naturale e di preservarne la bellezza nel tempo.

Realizza la tua casa in bioedilizia in legno con Barra&Barra

Se desideri realizzare la tua casa in bioedilizia, Barra&Barra è il partner ideale. Contattaci via email all’indirizzo info@barraebarra.it o telefonicamente al numero 0171-211359 per scoprire come possiamo aiutarti a realizzare la casa dei tuoi sogni. Siamo esperti nel settore della bioedilizia e saremo lieti di supportarti in ogni fase del processo, offrendo soluzioni su misura e garantendo la massima qualità e sostenibilità nella realizzazione della tua casa in bioedilizia.

Lascia un commento