Un edificio di 11.640 metri quadrati, progettato in modo sostenibile e sicuro: ecco il nuovo ufficio dei servizi ambientali della città di Portland, in Oregon.
La struttura non ospita solo uffici: è dotato di un’area di accoglienza visitatori e uno spazio per gli incontri pubblici. Inoltre, l’edificio progettato da Skylab Architecture gode di un sistema per il recupero e il trattamento delle acque reflue ed è un esempio di come l’edilizia possa integrarsi con la campagna di preservazione dei fiumi.
Il sistema di trattamento delle acque reflue
Il nuovo edificio di Skylab Architecture è dotato di sette tetti. Questa particolare conformazione dell’edificio è funzionale alla raccolta dell’acqua piovana, che scorre lungo le banchine fino ad un sistema di raccolta.
In questo modo, i costruttori hanno raggiunto due diversi obiettivi: creare uno spazio di lavoro dinamico ed efficiente e, allo stesso tempo, garantire il filtraggio dell’acqua piovana.
L’ennesima dimostrazione che una progettazione efficiente può fare la differenza a livello ambientale, costruendo edifici sicuri e sostenibili.
Ecco alcuni scatti del progetto.
Credits Immagini: Jeremy Bittermann / fonte: Skylab Architecture