La progettazione di un edificio in legno prevede anche uno studio dell’impiantistica. Tra gli impianti che possono essere installati in una struttura in legno, figura sicuramente la Ventilazione Meccanica Controllata (o VMC).
Abbiamo già parlato di qualità dell’aria in questo blog e del suo legame con l’edilizia. Oggi vogliamo parlarti di VMC e dei motivi per cui gli edifici in legno hanno una qualità dell’aria eccellente.
Cos’è la qualità dell’aria?
Il concetto di qualità dell’aria è molto ampio e fa riferimento, in generale, alla presenza di sostanze inquinanti nell’aria. In media le persone trascorrono più del 90% del loro tempo in ambienti chiusi, siano esse uffici o abitazioni private.
Ecco perché oltre a preoccuparci della qualità dell’aria outdoor, è importante tener conto di quella indoor.
Ma perché l’aria nelle case e negli edifici può essere inquinata? Nel settore edile sono stati utilizzati spesso materiali in grado di rilasciare microparticelle inquinanti all’interno degli ambienti, determinando una cattiva qualità dell’aria. Un esempio sono i VOC, delle sostanze contenute in alcuni materiali da costruzione che hanno un impatto negativo sull’aria che respiriamo, causando l’inquinamento interno.
Le case in legno e la bioedilizia utilizzano materiali sostenibili ed ecocompatibili: ecco perché rappresentano la soluzione ideale per avere una qualità dell’aria eccellente già in partenza.
I rischi di una cattiva qualità dell’aria
Una scarsa qualità dell’aria rappresenta un rischio non indifferente per la salute. Secondo i dati del Ministero della Salute, l’inquinamento indoor è responsabile del 2,7% del carico globale di malattia nel mondo (Global Health Risks: Mortality and burden of disease attributable to selected major risks WHO, 2009).
Secondo l’OMS, in alcuni Paesi europei il 20-30% delle famiglie ha problemi di umidità nelle abitazioni con un conseguente aumento del 50% del rischio di disordini respiratori e il 13% di casi di asma infantile.
La cattiva qualità dell’aria può determinare una vera e propria sindrome, denominata “Sindrome dell’edificio malato”. Chi vive in un edificio “malato” può sperimentare effetti a breve termine, che scompaiono con l’eliminazione della fonte d’inquinamento, come mal di testa e problemi di concentrazione.
Ci sono però anche degli effetti a lungo termine, che possono diventare cronici dopo un’esposizione reiterata.
Per questo la qualità dell’aria assume un’importanza sempre più centrale a tutela della salute.
Cos’è la Ventilazione Meccanica Controllata?
La Ventilazione Meccanica Controllata è un impianto che favorisce il ricircolo dell’aria all’interno degli ambienti chiusi. Un apposito strumento introduce aria pulita all’interno di un edificio, portando all’esterno l’aria esausta.
Questo sistema è sicuramente valutabile per gli edifici di medie o grandi dimensioni, ma anche per le abitazioni adottando una VMC domestica.
Tuttavia, c’è da dire che scegliendo una costruzione in legno si possono sfruttare molte caratteristiche intrinseche ai materiali stessi, che possono risolvere il problema della qualità dell’aria.
Perché le case in bioedilizia hanno un’ottima qualità dell’aria indoor?
Come abbiamo detto, gli edifici realizzati in legno possono contare su diversi aspetti che ne determinano l’eccellente qualità dell’aria.
I materiali utilizzati hanno componenti naturali; l’intero fabbricato viene utilizzato con elementi come legno,sughero, fibra di legno e lana di roccia, riciclabili al 100%. Al contrario, l’edilizia tradizionale utilizza materiali come calcestruzzo e acciaio, assai energivori nella loro produzione e più difficili da smaltire.
Gli stessi materiali naturali sono regolatori di umidità e riescono a ridurre la condensa, evitando la formazione di muffe.
Questi edifici raggiungono un comfort abitativo ideale, con un eccellente isolamento termico e acustico e elevati standard di sicurezza. Per tutti questi motivi, una casa in legno riesce ad essere sicura per la salute, anche quando si parla di qualità dell’aria.
Realizza la tua casa in legno
La bioedilizia è la soluzione per avere una casa efficiente, sicura e sostenibile, senza scendere a compromessi per quanto riguarda la qualità dell’aria che respiri.
Per saperne di più su come iniziare a progettare la casa dei tuoi sogni, contattaci ora.